L’Associazione ha lo scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio conservato al Galata Museo del Mare, al Museo Navale di Pegli, e il complesso monumentale della Lanterna di Genova e alla Commenda di San Giovanni di Prè.
Locandina
Descrizione
Dal 15 al 22 maggio il Galata Museo del Mare ospita la mostra fotografica di Adolfo Ranise “Vele in bianco e nero”, un omaggio alla vela e allo sport nell’anno in cui Genova ospita il Gran Finale di The Ocean Race.
L’imperiese Adolfo Ranise è un fotografo professionista che opera nel mondo dell’immagine da oltre 30 anni. Specializzato in fotografia di reportage, spettacolo e sportiva segue da molti anni la vela e gli sport natatori. Al suo attivo numerose mostre fotografiche in Italia e nel mondo. Ranise ha esposto in Argentina a Buenos Aires, in Portogallo, Francia e in molte località italiane come Venezia, Milano o Genova. È stato insignito dell’onorificenza di Maestro della fotografia artistica, di Eccellenza della fotografia internazionale e di quella di Artista della fotografia italiana ed è fotografo ufficiale di due grandi artisti come Angelo Branduardi e Cristiano De André.
“La mostra che ho preparato per il Museo del mare Galata, commenta Ranise, è interamente composta da immagini in bianco e nero, una sorta di sfida alla fotografia tradizionale di vela, dove a farla da padrone sono quasi sempre le immagini a colori ed a predominare è l’estetica. Perché bianco e nero e non colore? il motivo principale è che il colore distrae mentre il bianco e nero crea un maggiore senso di veridicità e aumenta anche il senso di drammaticità e autenticità di una immagine ed è proprio questo il concetto che le mie fotografie vogliono trasmettere, trattandosi per la maggior parte di immagini dinamiche, realizzate durante regate impegnative a causa della forza del mare e dell’intensità della competizione”
Durata
15 maggio – 5 giugno 2023