Nel 2021 il Registro Italiano Navale ha festeggiato i suoi 160 anni ed in questa occasione, su proposta dell’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione, ha voluto regalare al Museo Galata i suoi Libri Registro in formato digitale.
I Libri Registro del Registro Italiano Navale
“ Al Galata Museo del Mare i Libri Registro del Registro Italiano Navale ”
Libri Registro in formato digitale al Museo Galata
Il Registro Italiano Navale ha scansionato le proprie pubblicazioni, oltre 140.000 pagine scansionate, dal primo libro pubblicato nel 1863 fino ai giorni nostri, che ora sono consultabili su una piattaforma digitale all’interno del simulatore di plancia nella Sala degli Armatori del Galata Museo Del Mare e sul sito del RINA.
Il Registro Italiano Navale nasce a Genova nel 1861 come terza società di classificazione fondata nel mondo per volere degli assicuratori e degli armatori dell’epoca, ai fini di svolgere attività legate alla classificazione delle navi e alla sicurezza della navigazione. Il Registro è stato il promotore della prima conferenza delle società internazionali di classificazione nel 1939 a Roma e uno dei membri fondatori della International Association of Classification Societies (IACS) nel 1968 a Londra. Il Registro ha svolto direttamente le attività di classificazione navale, di ispezione e di certificazione per poi, nel 1999, trasferirle a RINA, di cui oggi è azionista di riferimento.