SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE SOMALA
SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE ITALO-BALTICA
COMPAGNIA SARDA DI NAVIGAZIONE
FAMIGLIA MARSANO
FAMIGLIA MARSANO
Andrea Marsano nacque a New York nel 1904, da genitori genovesi, si diplomò a Londra al Chartered Shipbrokers Institute.
Nel 1930, a 26 anni, iniziò con chiara consapevolezza l’attività armatoriale.
Marsano fu il pioniere italiano nel trasporto di banane. Nel 1931 costituì la Soc. di Navigazione Italo-Somala e commise 3 motonavi bananiere al Cantiere Eriksberg di Goterborg, entrate in servizio tra il 1933 e il ’34, requisite d’autorità dal Governo Italiano nel 1936.
Si occupò anche, con singolare competenza, delle linee costiere e fluviali interne della penisola ed il suo nome è legato tra l’altro al primo collegamento tra Genova e la Sardegna con una nave-traghetto.
Morì il 24 aprile 1967.
L’attività armatoriale fu proseguita dai figli Ruggero, Riccardo e Carlo Andrea.
CAPITAN BOTTEGO
La CAPITAN BOTTEGO era dotata di moderni impianti di refrigerazione ed impiegata nel trasporto di banane dalla Somalia.
Costruita in Svezia per l’armatore Andrea Marsano, formava con il Duca degli Abruzzi e la Capitano Cecchi, un gruppo di 3 motonavi a 2 eliche ed impianti di refrigerazione, per il trasporto di banane dalla Somalia.
Nel ’37 il commercio delle banane fu monopolizzato dal Ministero delle Colonie tramite la Regia Azienda Monopolio Banane e le 3 motonavi vennero rilevate dalla RAMB.
Requisita dalla Marina Militare a Massaua il 7 febbraio 1941, fu iscritta fra le navi onerarie nel ruolo del naviglio ausiliario dello Stato. In Dislocata a Nocra, nelle isole Dahalac, e il 6 aprile 1941 autoaffondata al Gubbet.