L’Associazione ha lo scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio conservato al Galata Museo del Mare, al Museo Navale di Pegli, e il complesso monumentale della Lanterna di Genova e alla Commenda di San Giovanni di Prè.
Dal 10 giugno al 3 luglio in Saletta dell’Arte al 1° piano del Galata Museo del Mare sarà visitabile “RiArtEco 2023”. La mostra itinerante dell’artista Aldo Celle, giunta alla 19°edizione, propone opere d’arte realizzate attraverso il recupero di materiali di scarto. Dopo l’inaugurazione della tappa laziale del tour Riarteco, la mostra rappresenta una nuova occasione per rafforzare una rete che si occupa di ecologia e di economia circolare. In questa avventura la linfa creativa fornita dagli artisti ha sollecitato collaborazioni con amministrazioni comunali e diverse realtà impegnate sui territori, in modo trasversale, a fronteggiare la deriva consumistica che attanaglia la nostra casa comune: la Terra. Le finalità apparentemente utopistiche possono diventare realizzabili grazie al sostegno di storiche associazioni ambientaliste come Marevivo, che sostiene l’edizione in corso insieme alla delegazione regionale Lazio e la delegazione regionale Liguria e “Terzo Paradiso”, progetto di Cittadellarte Fondazione Pistoletto Onlus con il quale si consolida una collaborazione già attiva da anni.
RiArtEco 2023 è realizzata grazie al Movimento Riarteco, il Comune di Genova, “Assessorato all’Ambiente ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia”, i Municipi di Genova, AMIU, C-City Genova Città Circolare, Blue District e Marevivo sezione Liguria.
16 giugno 2023
16 giugno – 3 luglio 2023