D’AMICO SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE SPA
ITALIA DI NAVIGAZIONE
FAMIGLIA D’AMICO
Negli anni ‘30, Ciro Massimino d’Amico trasforma l’impresa d’importazione di legnami in un’attività di trasporto marittimo. Negli anni cinquanta i figli, Antonio, Ciro e Salvatore d’Amico, danno vita a d’Amico Società di Navigazione S.p.A.
Negli anni ‘60 e ‘70 l’attività armatoriale si estende al trasporto di prodotti raffinati e ai servizi di linea con le Americhe.
Dalla metà degli anni ‘80 Paolo, figlio di Ciro, e Cesare, figlio di Salvatore, assumono la guida del Gruppo.
Gli anni’ 90 vedono un potenziamento della flotta con l’acquisto di navi portarinfuse e nel 1998 il Gruppo acquista Italia di Navigazione S.p.A. e consolida la leadership nei servizi di linea fra il Mediterraneo e le Americhe.
Dal 2000, l’espansione internazionale del Gruppo porta alla inaugurazione delle sedi all’estero che si aggiungono a quella storica di Roma e agli uffici di Genova e Montecarlo. Nel 2007 d’Amico International Shipping, la società che gestisce le navi cisterna, è quotata alla borsa valori di Milano.
Nel 2014, il Gruppo avvia un importante programma di rinnovamento della flotta, con un investimento che anticipa gli standard internazionali e conferma l’attenzione rivolta da sempre al rispetto dell’ambiente.
Oggi, sotto la guida di Paolo e Cesare, i figli si preparano a gestire il futuro dell’azienda.
DACC TIRRENO
Il design della DACC Tirreno rappresenta un’eccellenza della cantieristica mondiale e risponde ai massimi requisiti in termini di sicurezza, tutela ambientale, qualità ed efficienza.
Nasce dalla collaborazione tra il gruppo Coeclerici ed il gruppo D’Amico.
La dACC Tirreno, è la prima delle quattro navi Supramax della flotta dACC Maritime Limited, e rappresenta un’eccellenza della cantieristica mondiale in termini di sicurezza, di tutela ambientale, di qualità e di efficienza.
L’apparato motore, soluzioni innovative per la navigazione, compartimenti per il recupero ed il trattamento delle acque di lavaggio delle stive carico, permettono un risparmio di circa 6/7 tonnellate di combustibile rispetto a navi simili e posizionano la dACC Tirreno ai massimi livelli mondiali tra le eco-ship.