L’Associazione ha lo scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio conservato al Galata Museo del Mare, al Museo Navale di Pegli, e il complesso monumentale della Lanterna di Genova e alla Commenda di San Giovanni di Prè.
Una mostra monografica di Silver Plachesi con opere realizzate interamente con materiali di riciclo, quali componenti di auto, di biciclette, di macchine da scrivere o da attrezzi di cucina. Opere realizzate dallo scultore bergamasco fra il 2019 e il 2021 che raffigurano creature marine di ogni tipo, creature talvolta fantastiche ma verosimili.
“Questo l’immaginario che popola le mie opere, commenta Silver Plachesi, muove la mia indagine artistica verso la ricerca estetica ed armoniosa della forma, studiata, calibrata, pensata e ripensata in tutta la sua struttura, in cui le componenti sono assemblate per perdere la loro fisionomia e funzione originaria e adattarsi ad una nuova idea del reale”.
Determinante è la fase di raccolta, nei mercatini, dai meccanici, nei vecchi garage o scantinati, lungo una costa battuta dal vento dove il mare trasporta cose di ogni tipo.
“Tutte le opere sono pezzi unici e irripetibili, ognuna è un racconto, un ricordo, una sommatoria di emozioni.” Silver Plachesi
Nato a Forlì, vive e lavora a Treviglio in provincia di Bergamo.
Matematico e Architetto per mestiere, artista per passione, ha iniziato la sua esperienza artistica come pittore autodidatta all’età di 15 anni.
Un lungo percorso di vita, ma sempre contraddistinto dalla viva curiosità estetica per ogni forma e oggetto, per cercare di scovare potenzialità anche nelle cose più modeste: un nuovo utilizzo, una seconda vita.
Dare vita con questi materiali di riciclo ad opere che ne esaltano l’estetica nascosta, ha portato ad una naturale ripresa dell’attività artistica; se si aggiunge il gusto per la ricerca, l’esperienza progettuale, pittorica e scultorea, il colpo d’occhio, l’intuito, la razionalità e una buona dose di ironia, il gioco è fatto. Nascono così le prime creature marine e, a seguire, di opera in opera, ogni tipo di animale, di uccello, di personaggio.
La mostra è allestita nella Saletta dell’Arte.
10 marzo 2022 – h 17.00
11 marzo 2022 – 30 marzo 2022