L’Associazione ha lo scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio conservato al Galata Museo del Mare, al Museo Navale di Pegli, e il complesso monumentale della Lanterna di Genova e alla Commenda di San Giovanni di Prè.
Art Commission APS in collaborazione con l’Associazione Promotori dei Musei del Mare di Genova, presenta, al Galata Museo del Mare, Mosaic on Paper, installazione collettiva di multipli d’artista 20×20 su carta fine art.
È la prima tappa dedicata ai musei delle edizioni speciali a tema, nell’ambito del progetto itinerante che negli ultimi anni è stato presentato in diverse città europee e italiane.
Il tema di questa edizione speciale è naturalmente il mare in tutte le sue declinazioni.
Scrive Lorenzo Mortara, nel testo critico dedicato alla mostra:
…In questa avventura artistica più dell’anima che del corpo dobbiamo abbandonare ogni punto fermo, fare tabula rasa, rivedere le nostre conoscenze e i nostri punti di vista, abbandonare idee preconcette e cliché, e come direbbe Kandinskij, partecipare attivamente con la propria mente nel contatto visivo con i multipli, ovvero entrare dentro alle opere, anche perché come dice finemente Machado: Non c’è cammino, il cammino si fa andando…
…Come riflettere sul simbolo del mare, evento primordiale, generatore di vita ma anche distruttore e portatore di disgrazia e di annientamento? Come lasciarci coinvolgere pienamente dalla lettura di questa collettiva? Come decifrare il silenzio interiore che genera la sua visione? Simbolo in greco è Symballein e ciò ci conduce al concetto di unire, vale a dire mettere insieme tante opere diverse, dai molteplici significati, frammenti d’artista che seppure minuti e infinitesimali sono messaggeri di un sentire profondo, saggio e antico e al tempo stesso postmoderno…
L’installazione collettiva è allestita in uno spazio inedito per le mostre, il Glass Space, al quarto piano del Galata: uno spazio molto particolare, un “dentro” e allo stesso tempo un “fuori”, una splendida terrazza interna con vista sulla città e sulla Darsena.
12 settembre 2023
L’installazione è allestita nel Glass Space, 4 piano del Galata Museo del Mare.
12 settembre – 13 novembre 2023