L’Associazione ha lo scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio conservato al Galata Museo del Mare, al Museo Navale di Pegli, e il complesso monumentale della Lanterna di Genova e alla Commenda di San Giovanni di Prè.
La mostra esplora la categoria della mostruosità e dell’orrore in relazione al mare.
Il percorso si sviluppa e mostra la paura suscitata dall’ambiente del mare e dalla navigazione. Per questo saranno esposte le più svariate manifestazioni culturali, artistiche e sociali: elementi che spaziano dalla scultura, alla letteratura, ai fenomeni di costume, attraverso la produzione cinematografica e gli oggetti “pop”.
Mare Monstrum è una galleria dello stupore originato dal mare – “agganciata” al percorso museale del 1° e del 2° piano del Galata e arricchita da una sala interamente dedicata – lungo la quale il visitatore potrà immergersi nell’abisso popolato da vere e false creature mostruose, modelli letterari e navi maledette, per poi riemergere e viaggiare lungo rotte sconosciute, su mari reali e digitali, sperimentando la pericolosità dell’ignoto.
26 giugno 2015, ore 18.00
Galata Museo del Mare – 1° – 2° piano
A cura di
Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni
Associazione Promotori Musei del Mare onlus
ed inoltre:
Museo Archeologico di Pegli, Museo di Storia Naturale G.Doria, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Museo Sant’Agostino, Gam-Galleria d’Arte Moderna, Musei di Strada Nuova, Accademia Ligustica Belle Arti, Wolfsoniana, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova, Biblioteca Civica Berio, Biblioteca Internazionale E. De Amicis, archivio fotografico di Giancarlo Costa, Mario Tamberi, Archivio storico della Playmobil –Italia.
27 giugno 2015 – 8 gennaio 2016