L’Associazione ha lo scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio conservato al Galata Museo del Mare, al Museo Navale di Pegli, e il complesso monumentale della Lanterna di Genova e alla Commenda di San Giovanni di Prè.
Si inserisce nel contesto del Festival del Mare, iniziativa interdisciplinare promossa dall’Università degli Studi di Genova al fine di porre l’attenzione sulla vita, i segreti e le bellezze del mare. La mostra propone un’attenta selezione di scorci e vedute della costa ligure e rappresenta un’occasione preziosa per ammirare opere inedite e difficilmente fruibili dal grande pubblico perché conservate in collezioni private. Da Cambiaso a Viazzi, da Nomellini a Grosso, fino ad arrivare a Scanavino, sono molti gli artisti che tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento sono chiamati a interpretare variamente il paesaggio ligure. In una stagione caratterizzata dalla ricchezza e dalla vivacità della produzione artistica, i loro pennelli hanno saputo cogliere abilmente le finezze e le sfumature dei suggestivi scenari marittimi; ancora oggi le loro tele ci restituiscono l’emozione suscitata dalla contemplazione di una natura intensa e luminosa. Non mancano, tra le opere esposte, “fotografie” di momenti di svago in Riviera e descrizioni minute della realtà portuale. Osservando i colori e la luce dei dipinti esposti ben si comprende la scelta del titolo dell’esposizione, preso in prestito dai versi che Vincenzo Cardarelli dedica alla Liguria, terra leggiadra dove il mare arriva a lambire le montagne e da’ vita a un paesaggio lirico ed emozionante.
10 maggio 2018 ore 17:00
Progetto A è un’associazione culturale nata nell’aprile 2015 dall’iniziativa di sei studenti del corso di laurea in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico dell’Università di Genova. L’idea si è sviluppata a seguito della collaborazione con l’Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università di Genova per la realizzazione della mostra La tecnologia non c’entra! – L’opera grafica di Eugenio Carmi curata da Leo Lecci e Roberta Lucentini, presso il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce. È stato lo stesso Eugenio Carmi a realizzare l’iconico logo dell’associazione. Ad oggi Progetto A ha collaborato ad altre due mostre, attraverso la progettazione, organizzazione e realizzazione degli allestimenti di InOneAllMOvie, personale di Paolo Lipari tenutasi nel 2016 presso il Teatro
11 maggio – 27 maggio 2018