L’Associazione ha lo scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio conservato al Galata Museo del Mare, al Museo Navale di Pegli, e il complesso monumentale della Lanterna di Genova e alla Commenda di San Giovanni di Prè.
Galata Museo del Mare – Secondo Piano – Sala 17°
La Galleria è intitolata a Beppe Croce, figura indimenticabile della marineria italiana, e collezionista a livello internazionale di Yacht Portraits. Dopo attenta e lunga ricerca, l’allestimento ha permesso una collocazione prestigiosa e immersiva ai 100 dipinti dati in comodato al Mu.MA.
Tra tappezzerie, tendaggi di pregio, poltroncine tipiche anglosassoni in pelle chesterfield, si possono ammirare quadri a olio, acquarelli, litografie d’epoca che raffigurano l’evoluzione delle barche da diporto: gli yacht. “Yacht Portraits” è una raccolta di ritratti di barche a vela da diporto, genere pittorico che ancora oggi annovera molti appassionati.
Le opere esposte, per lo più realizzate dai grandi maestri britannici del dipinto di marina, come Nicholas Condy o Thomas Dutton appartengono a una tipologia pressoché introvabile in Italia e sono il frutto di una moda che nel corso dell’Ottocento, spinse armatori e capitani di velieri a commissionare a pittori professionisti ritratti delle proprie imbarcazioni. I generici dipinti di marina lasciano il passo a yachts portraits, che ritraggono barche ben precise, identificabili nelle forme, nelle velature e nei colori.
Figura indimenticabile della marineria italiana, sportivo prima e dirigente della Y.C.I. poi, Beppe Croce, a cui la galleria è intitolata, scoprì e apprezzò questo tipo di quadri negli anni della sua maturità, diventando in breve tempo un collezionista a livello internazionale.
Acquistò opere fino ad abbracciare oltre un secolo di vita della vela, allora nascente nella sua accezione sportiva.
7 ottobre 2010 – ore 17:00
A cura di
Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni
Associazione Promotori Musei del Mare onlus
In collaborazione con
Deborah Bruno architetto, Paola Marelli grafica, Falegnameria Francia, ditta Sciutto, Farrow & Ball
allestimento permanente aperto al pubblico da 8 ottobre 2010