L’Associazione ha lo scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio conservato al Galata Museo del Mare, al Museo Navale di Pegli, e il complesso monumentale della Lanterna di Genova e alla Commenda di San Giovanni di Prè.
L’allestimento è concepito come un invito alla lettura di uno degli scrittori europei più significativi per comprendere il Novecento. Si sviluppa nel secondo piano del Galata, nelle sale che raccontano l’età della vela, inquadrando storicamente così il contesto e l’opera dello scrittore..
È un percorso che va a sovrapporsi sull’esistente, e che consente di scoprire l’opera e la vita di Conrad.
Totem informativi raccontano la storia, la formazione, le esperienze del marinaio scrittore, uniti tra loro dal “book carpet”, una lunga striscia a pavimento che comprende copertine, titoli e pagine manoscritte delle Sue opere.
Nel percorso ci sono inoltre alcuni elementi tipicamente marinari, casse e bauli, che ospitano le edizioni più espressive delle biblioteche genovesi e che custodiscono e permettono di consultare alcune pagine tratte dalla produzione letteraria conradiana. Inoltre una piccola sala di lettura è stata allestita davanti alla prua del brigantino genovese, dove ci si può sedere e per riscoprire il piacere di leggere, lasciandosi affascinare dalle parole dello scrittore.
Il percorso, termina con la “salita a bordo” del brigantino genovese, dove le sue parole lasciano lo spazio agli oggetti e alla fisicità dell’ambiente, al racconto di una vita materiale che diventa avvolgente. È così che il cerchio si chiude: dal museo allo scrittore, dalla parola scritta all’oggetto e alla vita materiale che il museo raccoglie e conserva.
16 maggio 2014 – ore 17.30
A cura di
Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni
Associazione Promotori Musei del Mare onlus
In collaborazione con
Giancarlo Costa, Paola Marelli, Massimo Rizzardini, Falegnameria Francia, Ditta Sciutto.
allestimento itinerante aperto al pubblico da
Dal 17 maggio 2014 al 12 ottobre 2014