L’Associazione ha lo scopo di preservare, valorizzare e promuovere il patrimonio conservato al Galata Museo del Mare, al Museo Navale di Pegli, e il complesso monumentale della Lanterna di Genova e alla Commenda di San Giovanni di Prè.
L’artista Alessandro Zannier accosta il mondo della robotica marina alla sensibilità dell’arte visiva per l’ambiente.
Utilizzando i dati forniti dagli istituti di ricerca, esibisce animazioni digitali generate da fenomeni umani di vasta scala. Vengono rappresentate come una colonia biologica: ne viene mostrato un volto e un proprio inconscio collettivo su scala mondiale.
Ecco alcuni esempi: le microplastiche, l’acidificazione degli oceani, l’inquinamento acustico dei mari, le polveri sottili.
Opere di natura digitale, pittorica e installazioni raccontano “l’iperconnessione” globale e l’impatto immediato dei danni subiti dall’ambiente da un capo all’altro del Pianeta.
Questa mostra d’arte contemporanea è una personale unica nel suo genere. Nasce tra il confronto del lavoro concettuale dell’artista e i big data ambientali forniti da istituti di ricerca come, per esempio, il CNR di Genova.
Promossa da Art Commission, Maremoto 4.0 è un perfetto esperimento “crossmediale” tra arte, scienza e divulgazione per evidenziare ancora una volta la nuova sensibilità dell’arte.
Quest’ultima, punta a coinvolgere tutte le aree dello scibile umano, al servizio di un’emergenza ambientale ormai divenuta priorità assoluta.
23 luglio – h 19.00
A cura di Virginia Monteverde
23 Luglio – 3 settembre 2022