Dal 27/11/2022 al 6/1/2023 al Galata la mostra per i 150 anni dell’Istituto Idrografico della Marina, curata dal Capitano di Vascello Giosuè Allegrini e dalla Dottoressa Claudia Ghiraldello per ricordare la figura di Giuseppe Bonom, Tenente Colonnello Macchinista della Regia Marina Italiana Giuseppe Bonom.
L’Istituto Idrografico della Marina Italiana avente sede a Genova celebra quest’anno il 150° anniversario della nascita. Molte sono state le iniziative avviate e tra queste si è avuta quella dell’inaugurazione del nuovo allestimento della sala degli strumenti al Galata Museo del Mare di Genova. Questa inaugurazione, tenutasi il 26 novembre, ha avuto come valore aggiunto quello del vernissage della mostra “La Marina Militare, fra arte, storia e tecnologia” curata dal Capitano di Vascello Giosuè Allegrini e dalla Dottoressa Claudia Ghiraldello. Si tratta di una mostra d’arte con opere di alto profilo che spaziano lungo l’intera dorsale del secondo Novecento sino ai giorni nostri. Dal Surrealismo di Sergio Dangelo alla Pop Art di Mario Schifano, transitando attraverso la verbovisualità di Sarenco, la figurazione concettuale di Fabrizio Plessi, l’Astrattismo Geometrico di Augusto Garau, per approdare infine alla Street Art di Banksy, solo per citare alcuni significativi esempi.
Oltre alle opere, anche la figura del Tenente Colonnello Macchinista della Regia Marina Italiana Giuseppe Bonom dal momento che di quest’uomo, nato a Graglia il 26 ottobre 1841 e mortovi il 22 marzo 1931, sono stati esposti cimeli tra i quali il cappello e un carnet di ballo che, risalente al 1892, riproduce il porto di Genova. Questi cimeli derivano dal Museo “NOVA FAMA” creato e diretto dalla Dottoressa Ghiraldello nell’ala nuova del castello di Cerrione nel Biellese. Durante l’inaugurazione è anche stato presentato il libro che, scritto dalla stessa Dottoressa per le edizioni De Ferrari di Genova, racconta l’Ufficiale di Marina Bonom il quale lavorò su grandiose navi come la Lepanto e si meritò numerose onorificenze, ossia quelle della Corona d’Italia, dell’Ordine di Osmanie e dell’ordine Prussiano della Corona.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno portato i loro saluti la Presidente del Galata Museo del Mare Nicoletta Viziano, il Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Contrammiraglio Massimiliano Nannini e il Sindaco di Genova Marco Bucci. A seguire si sono avuti gli interventi del Capitano Allegrini che ha approfondito l’arte in rapporto al mare e della Dottoressa Ghiraldello che ha presentato la figura dell’Ufficiale Bonom.