FAMIGLIA MESSINA

Image module

IGNAZIO MESSINA & C

FAMIGLIA MESSINA

Nel 1921 Giuseppe Messina, dopo varie esperienze armatoriali, si trasferisce a Genova ed affida l’attività al primogenito Ignazio che dà vita ai servizi regolari di linea verso il Nord Africa utilizzando navi battenti bandiera italiana. Ottenendo il consenso del mondo mercantile, alla Compagnia viene riconosciuto il Guidone postale per la Libia. Nel 1935 i servizi vengono estesi verso il Mar Rosso, l’Arabia Saudita, l’Africa Orientale e, dopo la seconda guerra mondiale, nonostante la perdita quasi totale della flotta, verso la Tunisia, l’Algeria, il Libano, l’Egitto e l’Africa Occidentale. Dal 1956 i figli di Ignazio Messina, Gianfranco, Giorgio e Paolo entrano in azienda.

Alla fine degli anni ’60, l’attività di armatore tradizionale della Compagnia si trasforma e si specializza nei servizi regolari ro-ro container. Durante la chiusura del Canale di Suez le navi Messina sono le uniche di bandiera italiana a garantire il servizio di linea per l’Africa Orientale e nel 1975 è proprio una nave della linea Messina ad attraversare per prima il riaperto Canale e ad iniziare il servizio per il Mar Rosso ed il Golfo Arabico, successivamente esteso a India, Pakistan e Sudafrica. A fine anni ‘80 approda in azienda la quarta generazione con Andrea Gais, Massimo, Ignazio, Stefano ed Emanuele Messina, garantendo così la continuità della gestione familiare.

Nel 1996, dopo quasi vent’anni a La Spezia, la Compagnia ristabilisce il proprio Terminal all’interno del Porto di Genova (moli Nino Ronco e Canepa). È il primo in Europa ad ottenere la classificazione RINA per sicurezza ed ambiente e l’approvazione del Codice di Sicurezza ISPS.
Nel 2015 la Compagnia completa il totale rinnovamento della flotta (iniziato nel 2009) con le otto unità ro-ro portacontenitori più grandi al mondo, costruite presso i cantieri sudcoreani Daewoo e STX.

Image module
Image module
Image module
Image module
Image module
Image module

AMALIA MESSINA

La Motonave AMALIA MESSINA è una nave di linea per il trasporto di passeggeri e merci costruita nei Cantieri del Mediterraneo di Pietra Ligure nel 1952.

  • Ignazio Messina
  • 1964
  • Cantieri dell’Adriatico, Monfalcone – Italy
  • 265 mt
  • 37 mt
  • 55115 tls
  • 15 nodi

Ignazio Messina fu armatore di linea, celebre per l’ efficienza e la pubblica utilità delle linee del 1939 con la Libia e l’Eritrea. Risalgono agli anni ’70 le linee per l’Africa occidentale con i traghetti Jolly. Nonostante la chiusura del canale di Suez le navi Messina furono le sole a garantire rotte regolari per l’Africa orientale ed il Mar Rosso.
A causa dei mancati risarcimenti dei danni di guerra le due motonavi Amalia Messina e Giuseppe Messina, furono vendute alla V.O. Exportkhleb, compagnia sovietica specializzata nel trasporto di grano, che le nominò Norilsk e Tobolsk.

JOLLY TITANIO

La JOLLY TITANIO è la più grande nave Ro-Ro mai costruita. Ogni tipo di veicolo può essere caricato attraverso la grande rampa lunga 50 metri e larga 13.

  • Ignazio Messina & Co
  • 2014
  • Stx Offshore & Shipbuilding Co.,Jinhae Shipyard – South Korea
  • 239 mt
  • 37,5 mt
  • 45200 tls
  • 21,5 nodi

La Jolly Titanio è la più grande nave ro-ro mai costruita. Qualsiasi veicolo può essere caricato attraverso la grande rampa, lunga 50 metri e larga 12,50.
Appartiene alla Ignazio Messina & Co, il maggior operatore italiano e secondo al mondo della categoria ro-ro container attraverso le quali si spostano circa il 70% delle merci scambiate nel mondo.
A partire dai primi anni 70, la flotta Messina cominciò a percorrere settimanalmente sia le linee dell’Africa occidentale sia quelle del Mar Rosso.
La sua flotta consiste principalmente in navi ro-ro-container specializzate, oltre ad altre unità a noleggio.