FAMIGLIA MARSANO

Image module

SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE SOMALA
SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE ITALO-BALTICA
COMPAGNIA SARDA DI NAVIGAZIONE

FAMIGLIA MARSANO

Andrea Marsano nacque a New York nel 1904, da genitori genovesi, si diplomò a Londra al Chartered Shipbrokers Institute.
Nel 1930, a 26 anni, iniziò con chiara consapevolezza l’attività armatoriale.
Marsano fu il pioniere italiano nel trasporto di banane. Nel 1931 costituì la Soc. di Navigazione Italo-Somala e commise 3 motonavi bananiere al Cantiere Eriksberg di Goterborg, entrate in servizio tra il 1933 e il ’34, requisite d’autorità dal Governo Italiano nel 1936.

Si occupò anche, con singolare competenza, delle linee costiere e fluviali interne della penisola ed il suo nome è legato tra l’altro al primo collegamento tra Genova e la Sardegna con una nave-traghetto.
Morì il 24 aprile 1967.
L’attività armatoriale fu proseguita dai figli Ruggero, Riccardo e Carlo Andrea.

Image module
Image module
Image module
Image module

CAPITAN BOTTEGO

La CAPITAN BOTTEGO era dotata di moderni impianti di refrigerazione ed impiegata nel trasporto di banane dalla Somalia.

  • Marsano
  • 1933
  • Cantiere Eriksberg, Gòteborg – Sweden
  • 95,35 mt
  • 12,4 mt
  • 2316 tls
  • 16 nodi

Costruita in Svezia per l’armatore Andrea Marsano, formava con il Duca degli Abruzzi e la Capitano Cecchi, un gruppo di 3 motonavi a 2 eliche ed impianti di refrigerazione, per il trasporto di banane dalla Somalia.
Nel ’37 il commercio delle banane fu monopolizzato dal Ministero delle Colonie tramite la Regia Azienda Monopolio Banane e le 3 motonavi vennero rilevate dalla RAMB.

Requisita dalla Marina Militare a Massaua il 7 febbraio 1941, fu iscritta fra le navi onerarie nel ruolo del naviglio ausiliario dello Stato. In Dislocata a Nocra, nelle isole Dahalac, e il 6 aprile 1941 autoaffondata al Gubbet.