GRIMALDI HOLDING

Image module

Fratelli Grimaldi Armatori
Grandi Traghetti di Navigazione
Gilnavi
Consorzio Grimaldi Group
Grandi Navi Veloci
Grimaldi Holding

GRIMALDI HOLDING

Grimaldi Holding è una delle numerose iniziative imprenditoriali di Aldo Grimaldi, che oggi racchiude tutte le partecipazioni finanziarie e industriali del “Decano degli Armatori Italiani”, da oltre 70 anni presente da protagonista nel settore dello shipping nazionale e internazionale.

Nel 1947, insieme ai fratelli Luigi, Mario e Guido, fonda la sua prima compagnia, la “Fratelli Grimaldi Armatori” prima con navi da carico e successivamente passeggeri. Da li in poi il percorso imprenditoriale di Aldo Grimaldi – definito “il Decano degli Armatori Italiani” – non conosce soste, grazie a una strategia di specializzazione e di innovazione tecnologica delle navi che lui stesso progetta e che consentono di anticipare ogni volta le esigenze di un mercato sempre più evoluto e sofisticato.

Da lui sono nate le classe “Liberty” da trasporto, le Car Carrier, i Traghetti Ro Ro e le Multipurpose, i Cruise Ferry con GNV e i Ferry Cruise con GH. È in assoluto l’armatore che ha allungato più navi (jumboizzazioni) inserendovi tronconi centrali da 26-30 metri. Durante la sua prestigiosa carriera ha realizzato oltre 100 Navi.

Image module
Image module
Image module
Image module

M/N FORZA

La M/N FORZA fa parte della flotta di 8 “ferry cruise” – le cosiddette Navi Blu – che Grimaldi Holding ha commissionato ai Nuovi Cantieri Apuania per un investimento di oltre 500 milioni di Euro.

  • Grimaldi Holding
  • 2010

  • Nuovi Cantieri Apunia, Carrara – Italy

  • 200 mt

  • 27 mt

  • 26000 tls

  • 25 nodi

Nate da un’intuizione di Aldo Grimaldi, queste Unità, dalle caratteristiche tecniche straordinarie, con prevalenza di carico pesante e dotate di standard alberghieri di elevato livello, sono divenute subito protagoniste delle “Autostrade del Mare”, progetto nato per favorire il trasporto intermodale, dirottando sempre più traffico dalla strada al mare, con enormi risparmi per gli operatori, grandi vantaggi per la sicurezza e minor inquinamento sulle reti viarie nel rispetto dell’Ambiente

Dotazioni: 7 ponti di cui 4 garage, 2.500 metri lineari di carico (o 1.000 auto), 117 cabine, 112 poltrone, 30 posti camper on board, capacità 1.000 passeggeri. A bordo caffetteria, self service, ristorante, piano bar, negozi e sale gioco.