Digital Library

Una libreria di Storie di Mare per esplorare il Galata Museo del Mare. 20 minuti di ascolto con Podcast, immagini, schede per connettersi con i temi che incontriamo al museo.

Essere accanto a un’opera ci fa vedere le cose da vicino, da una prospettiva diversa, spesso ci aiuta a comprendere aspetti del passato sconosciuti.

La Digital Library “Storie di Mare” nasce per il pubblico scolastico, ma è accessibile a tutti. Ogni storia prende in esame le opere più significative e speciali del museo ed è strutturata con un audio in podcast, immagini, presentazione e testo.
Tutto il materiale può essere scaricato e usato in autonomia o condiviso in classe.

Nata dalle attività didattiche realizzate negli ultimi 15 anni, la Digital Library è un progetto realizzato grazie al sostegno di Grimaldi Holding.

  • Viaggi

I percorsi per mare che legano Genova al mondo

Quadri, navi, modellini, mappe. Andiamo alla ricerca dei viaggi per mare che hanno cambiato l’assetto del mondo.

  • Strumenti

Come i naviganti si orientavano in mare nel passato

Nessun satellite che desse la posizione della nave in mare, nessun orologio che segnasse il tempo. Solo la nave, l’orizzonte, il mare e il cielo e le stelle.

  • Mestieri

Per conservare tradizioni e saperi

Cartografi, maestri d’ascia, camalli, nostromi, marinai sono solo alcuni dei mestieri che si muovono nel complesso mondo del porto e della navigazione.

  • Storia di Genova

La Superba e il suo porto

Il rapporto di Genova con il mare attraverso i secoli. Le sue galee da battaglia, le origini del porto e la sua evoluzione fino ad oggi.

I Podcast