FAMIGLIA COSTA

Image module

Giacomo Costa fu Andrea s.n.c
Costa Armatori S.p.A.
Costa Crociere S.p.A

FAMIGLIA COSTA

La storia risale alla metà dell’800, quando Giacomo Costa fu Andrea inizia un commercio di tessuti e olio.
Negli anni Venti inizia l’attività armatoriale, con i piroscafi Ravenna e Langano, uno dei pochi sopravvissuti alla seconda guerra mondiale.
Dopo la guerra, la Società lancia la Linea C, amplia l’offerta con navi passeggeri di alto livello e sviluppa i servizi di linea da carico e passeggeri per il Sud, Centro e Nord America. Nel 1959 partono le prime crociere dalla Florida ai Caraibi.

Negli anni ’80 nasce Costa Crociere, il capitale si apre a nuovi soci e nel 1989 entra in borsa. La flotta si sviluppa con veri e propri alberghi galleggianti di grandi dimensioni, favorendo il rilancio della cantieristica italiana.

Nel 1997 si chiude un grande ciclo, con la cessione di Costa Crociere all’americana Carnival. Oggi solcano i mari 15 navi con il marchio Costa.

Image module
Image module
Image module
Image module

FLAVIA C

La turbo Nave FLAVIA C iniziò il suo servizio di linea tra l’Europa e l’Australia via Suez. Dopo i lavori di ristrutturazione e trasformazione diventò una nave da crociera e fu ribattezzata Flavia C.

  • Costa Armatori
  • 1947 ristrutturata nel 1961 e 1968
  • John Brown & Co, Clydebank – United Kingdom
  • 169 mt
  • 21,34 mt
  • 15456 tls
  • 18 nodi

La turbo nave Flavia iniziò il suo servizio di linea di classe turistica tra l’Europa e l’Australia via Suez con la compagnia Cogedar. A seguito della chiusura del Canale di Suez nel 1967, per la Flavia iniziò una nuova vita come nave da crociera, e un anno dopo fu venduta alla Costa. Dopo i lavori di ristrutturazione e trasformazione diventò una nave da crociera e fu ribattezzata Flavia C, e utilizzata per le crociere di 3 e 4 giorni da Miami.
Sulle navi passeggeri la composizione dell’equipaggio eè diversa rispetto alle navi mercantili: oggi, con navi passeggeri sempre più simili a hotel galleggianti, il personale di camera, ristorazione e intrattenimento è fortemente aumentato ed è composto da molte nazionalità.

ANNA COSTA

FRANCA COSTA

GLI EQUIPAGGI

LA VITA DI BORDO